SCAI Cygnature, la rivoluzione «All-In-One» della firma digitale


SCAI Cygnature, la rivoluzione «All-In-One» della firma digitale

L’ultima creazione di SSG? Si chiama SCAI Cygnature ed è una soluzione tanto innovativa e rivoluzionaria che, sul mercato italiano e addirittura europeo, è assolutamente senza eguali. Basata su Cloud Microsoft Azure, consente agli utenti di firmare digitalmente documenti riservati con la Tecnologia Blockchain. Questa tecnologia è nota per l’elevata sicurezza e salvaguardia di ogni documento trattato, in quanto ne garantisce l’univocità e l’inviolabilità. La tracciatura del processo digitale avviene attraverso l’utilizzo degli Smart Contracts.

Ma andiamo più nel dettaglio. SCAI Cygnature è una soluzione multicanale: non più solo una firma elettronica avanzata, possibile grazie al già esistente SCAIsign. Si presenta come una web app accessibile tramite browser, senza installazione di software. L’operatore e l’utente possono accedere alle diverse modalità di firma tramite apposita dashboard. 

Quali sono le differenti opzioni di firma?

È possibile scegliere di firmare:

  • Con l’impronta digitale
  • Con l’iride
  • Con il riconoscimento facciale;
  • Tramite hardware, grazie ad apposita chiavetta USB fornita dalla Camera di Commercio; 
  • Tramite firma qualificata: la firma remota, con autenticazione a due fattori, grazie ad una e-mail che arriverà al firmatario con l’invito a cliccare su un link per accedere al pannello e scegliere la modalità di firma. In quel momento arriveranno due codici OTP, sia via e-mail che via sms: il codice andrà inserito appunto per entrare nel portale come guest e poter accedere alla firma prescelta;
  • Tramite la E-Signature, che altro non è che la «nostra» SCAIsign già presente, la firma elettronica avanzata tramite tavoletta e rilevamento dei parametri biometrici del firmatario su tablet Wacom.
  • Tramite LIVE Cygnature, modalità che consente agli utenti di accedere a una sessione live con condivisione dello schermo, registrazione di video e audio come se eseguissero l’accesso di persona senza dover essere presenti fisicamente. Si tratta quindi di una firma in compresenza dal vivo con un operatore qualificato.

Quali sono i vantaggi di SCAI Cygnature?

  • Molteplicità dei documenti firmabili. Questo nuovo modello è destinato ad incontrare molto di più i desiderata dei clienti data la molteplicità dei servizi offerti: per fare un esempio, in questo modo sarà possibile firmare non solo documenti PDF ma anche file Excel, Word, Power Point, JPEG, JPG, PNG e molti altri.
  • Riconoscimento biometrico. Si tratta di una soluzione totalmente innovativa, che solo SSG offre: in ambito biometrico, infatti, siamo i primi a proporre un riconoscimento del genere, in cui non vengono salvate le credenziali del firmatario. 
  • Geolocalizzazione e Geofencing. Vi è poi un’altra grande innovazione: geolocalizzazione e geofencing. SCAI Cygnature registra le coordinate spaziali di dove viene apposta la firma o delimita l’apposizione della firma ad un determinato range spaziale. Cattura la posizione GPS della firma di un documento, che provenga da un computer di casa o da un dispositivo mobile. 
  • Ottimizzazione dei costi. Tutte queste soluzioni di firma, offerte separatamente, avrebbero costi estremamente ingenti. Essendo invece tutte presenti in una unica soluzione e piattaforma, consentono un’ottimizzazione radicale dei costi che si traduce in una soluzione decisamente competitiva e dunque vincente sul mercato.  

In sintesi, si tratta di una soluzione «All-In-One» di firma digitale, l’evoluzione della firma elettronica dove, in una unica soluzione e per la prima volta, si ha accesso a tutte le molteplici modalità di sottoscrizione. 

Questo permette a SSG di essere rivoluzionaria sul mercato non solo per l’avanzamento tecnologico, ma anche per la sicurezza che viene garantita. Il firmatario sa che la sua sottoscrizione è assicurata da un certificato di blockchain che, per ogni singolo passo, rileva apposite chiavi di cifratura, chiamato Audit Trail. Inoltre, anche il mittente è garantito grazie al sistema di geolocalizzazione che può mappare il firmatario: il cliente può sempre sapere che il documento è stato firmato in tale data e tale luogo. 

Si pensi ad esempio alle banche che devono far firmare documenti fuori sede, distanti dalla propria località geografica e che, in questo modo, possono avere garanzie sul luogo dell’avvenuta firma. Hai il cliente davanti a te? Utilizzerai la firma grafometrica. Hai il cliente a distanza? Userai la firma remota. Devi identificare il cliente? Due possibilità: se si ha una SPID, si potrà usarla per accedere alla dashboard di SCAI Cygnature; in caso contrario, il cliente sarà collegato al provider esterno per la procedura di identificazione e, una volta conclusa, si potrà firmare tramite una o più modalità presenti nella piattaforma.

Anche per mobile

Naturalmente sono state sviluppate anche le App per utilizzo della firma da mobile: basta scaricarle da AppStore o dal PlayStore. Saranno disponibili tutte le stesse funzioni, fatta eccezione per quella con chiavetta USB (Hardware Key). 

SCAIsign continuerà ad esistere, per chi cerca soluzioni più semplici e dirette, ma per la maggior parte dei clienti SCAI Cygnature aprirà un mondo: ciò che a noi interessa di più. Sarà risolutiva per il settore Finance, che necessita di soluzioni complete, modulari, dinamiche, multilingua (ben 7 lingue) e multifattore.

In sintesi, perché scegliere SCAI Cygnature?

  • Efficientamento dei progetti tramite la dematerializzazione del cartaceo;
  • La piattaforma di per sé sarà un repository certificata dei documenti firmati dai clienti;
  • La molteplicità di firme offerte in una sola piattaforma;
  • La tecnologia blockchain che garantisce certificati all’insegna della totale sicurezza;
  • Accessibilità. Non dovendo scaricare alcun software, come invece accadeva con SCAIsign, non occorre ad esempio avere un device Android per procedere o trovarsi davanti a un desktop con software installato. Si può firmare ovunque ci si trovi e con qualsiasi dispositivo. 

In Italia, e possiamo dire addirittura in Europa, una soluzione del genere non esiste. Ecco perché non puoi non scegliere SCAI Cygnature. Contattaci per maggiori informazioni ed entra anche tu nella nuova Rivoluzione Digitale della firma elettronica!

Write a Comment