Perché il futuro è in 3D?


Perché il futuro è in 3D?

Un’altra grande novità, un altro gioiello va ad aggiungersi al mondo SSG: il progetto 3DPrintLab.

A margine del nostro accordo con importanti multinazionali, SSG ha aderito al «3d Extreme Part», il network con cui Roboze, leader nel mondo in questo segmento di mercato e marchio simbolo dell’italianità con la sua sede a Bari, nonché nostro fornitore per la tecnologia, commissiona ai centri stampa di tutto il mondo la stampa di parti di ricambio per conto terzi.

Che cos’è la Stampa 3D 

Che cos’è però la Stampa 3D? Conosci e usi già questa innovativa tecnologia?

La manifattura additiva (o stampa in 3D) è una modalità produttiva che consente la realizzazione di oggetti (parti componenti, semilavorati o prodotti finiti) generando e sommando strati successivi di materiale. Ciò contrasta con quanto accade in molte tecniche della produzione tradizionale in cui si procede per sottrazione dal pieno (tornitura, fresatura, ecc.). Si tratta di un’evoluzione importante nell’ambito della più ampia tendenza alla digitalizzazione della manifattura. 

Questo approccio consente di produrre oggetti con geometrie più complesse rispetto ai metodi tradizionali, a vantaggio di maggiori prestazioni e utilizzando materiali diversi, con costi di realizzazione di varianti rispetto al modello base sostanzialmente nulli. Poco indicata su produzioni di serie ma al contempo apre di fatto nuove opportunità alla “personalizzazione di massa”.

I suoi vantaggi? Molteplici.

Gli oggetti o i pezzi sono costruiti in strati molto sottili che consentono geometrie altamente complesse, impossibili con qualsiasi altro processo produttivo.

Perché nasce il progetto?

La sostituzione di parti metalliche con superpolimeri ad alte temperature e materiali compositi, con sistemi di manifattura additiva, apporta notevoli vantaggi in tutti quei settori come l’Aerospace, il Motorsport, l’Oil&Gas e l’Automotive che beneficiano della riduzione in peso dei componenti, di coefficienti di attrito contenuti, di proprietà di isolamento elettrico e di resistenza chimica avanzata, senza contare la possibilità di aumentare le performance della parte già dalla fase di design.

La possibilità di stampare, in poche ore e con costi ridotti, parti di ricambio o componenti di macchine di ogni genere può evitare perdite dovute a fermo macchina, e ridurre notevolmente i costi di manutenzione.

Le parti stampate, nell’immediato, possono essere utilizzate anche in attesa dell’approvvigionamento delle parti di ricambio generalmente utilizzate.

Che cosa deve assicurare una stampante 3D per entrare nel mondo della produzione di componenti finiti?

La stampa 3D deve dare prova delle proprie capacità contro questi sistemi consolidati come stampi, fresatura e tornitura, assicurando standard qualitativi, la ripetibilità e il controllo del processo.

La produzione additiva può rispondere alla sfida consentendo la produzione di pezzi di ricambio on-demand e personalizzabili, realizzabili con materiali e soluzioni innovative, e con un controllo di processo e qualità ripetibile nel tempo.

I campi di applicazione

La produzione additiva è ormai da anni in una fase di crescita impressionante. Grazie allo sviluppo di svariati nuovi materiali e alla continua ottimizzazione dei processi produttivi si aprono costantemente nuovi campi di applicazione per la stampa 3D nei più disparati settori.E proprio nel settore industriale, la produzione di prototipi continua a rappresentare uno dei campi di applicazione chiave, guadagnando tuttavia continuamente spazio anche nella produzione di prodotti in serie, ad esempio per l’industria automobilistica o nel settore della realizzazione di utensili e macchine. Per comprendere tutto questo al meglio possiamo far riferimento a dati specifici: ad esempio quelli dell’indagine Wohlers Report 2019. Le aziende usano la tecnologia AM per produrre parti per uso finale e prototipi funzionali più di ogni altra cosa. Insieme, rappresentano il 56,3% del totale. 

La tua azienda è ancora nel vecchio mondo delle 2 dimensioni?

Contattaci per scoprire come rinnovarla.

Write a Comment